Virus WhatsApp: truffa chiamate e videochiamate gratuite

Virus WhatsApp: truffa chiamate e videochiamate gratuite

Finalmente sono arrivate anche le chiamate WhatsApp, ma attenzione al virus

 

La funzione è stata davvero attivata e già molti possono vedere il simbolo della cornetta in alto a destra che permette di effetturare chiamate Whatsapp. C’è però qualcuno che ne ha approfittato e ha deciso di cavalcare la novità e l’entusiasmo degli utenti, per diffondere un virus che potenzialmente danneggia il sistema Android, compromettendolo irrevocabilmente.

Come prevenire il contagio del virus WhatsApp

Come potete leggere nell’immagine in alto vi arriva un messaggio da un numero sconosciuto o da un vostro contatto che ne è stato contagiato, che abbia questa forma:

“Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui –> http://ChiamateWhatsApp.com/”

Si tratta di una forma di phishing, l’imperativo è di non cliccare assolutamente il link, altrimenti cadrete in una trappola dalla quale sarà difficile uscire. Il sistema Android viene irremediabilmente danneggiato e dovrete tornare alle impostazioni di fabbrica, perdendo tutti i dati. Ci sono casi di utenti Apple che hanno cliccato quel link nel proprio Iphone e non è successo nulla.

Il consiglio è come sempre applicare una strategia di salvataggio dei dati applicando la Regola del 3, 2, 1.

Evitate di cliccare link di dubbia provenienza sia dal PC che dal vostro telefonino.

La condivisione è la più alta forma di apprezzamento.
Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Commenti

commenti

Pin It